Nuovo laboratorio sull’improvvisazione (Fase 1)!

Ovvero “Come risolvere i problemi del suonare in gruppo, evitando figure di m… davanti agli altri musicisti”

Abbiamo iniziato lo scorso 22 aprile la Fase 1 del Contemporary Jazz Lab, ovvero un laboratorio pratico molto importante per chi vuole dedicarsi all’improvvisazione all’interno di una band.

Il concetto è quello di capire sia come utilizzare correttamente le dinamiche tra i vari strumenti, sia come fare per creare sonorità e linee non convenzionali… ma sempre evitando di fare figuracce con i colleghi musicisti!

Corso-improvvisazione-scuola-musica-preludio-2015Come funziona

Ci sono 5 argomenti, uno per incontro. Ciascuno rappresenta un angolo specifico essenziale per poter suonare musica prevalentemente improvvisata in maniera efficace.

Ad ogni appuntamento si affronta solo l’argomento dell’incontro in maniera tale da avere, alla fine del percorso, un’idea molto chiara e completa di quello che serve per analizzare e preparare i brani prima, e poterli realizzare effettivamente tramite l’improvvisazione di gruppo poi.

I 5 argomenti

Introduzione al Ritmo e sviluppi per l’improvvisazione
Le basi della Melodia
Armonia funzionale
Le Voicing
L’importanza della Forma

Come si lavora

Il metodo che uso è quello di smontare ogni elemento della musica e analizzarlo nel dettaglio, per poter trovare possibili sviluppi e strade alternative che possono essere prese per sperimentare nuove sonorità.

Chiaramente i 5 elementi sono tutti presenti contemporaneamente ad ogni incontro, ma ci si focalizza in maniera consapevole su uno alla volta, attraverso l’analisi di brani scelti per l’occasione e lo svolgimento di esercizi sia in gruppo sia a casa per raffinare la tecnica. La proporzione è dunque 70 % pratica, 30 % teoria.

Nei 5 incontri della Fase 1 questi elementi sono sviluppati per portare il musicista a suonare e improvvisare sulle classiche strutture blues, standard latin, ballad e sui più semplici tempi dispari.

Nella fase 2 gli stessi elementi sono ulteriormente approfonditi e portati a livello di conoscenza professionale.

Materiali

Ad ogni appuntamento i partecipanti ricevono alcuni pdf e mp3, così possono continuare a sviluppare da soli la propria conoscenza. Inoltre vengono dati anche alcuni riferimenti online, per evitare di disperdere tempo e concentrazione a cercare siti inutili.

Come dove quando

Il primo ciclo di 5 appuntamenti si svolge presso il Centro Musicale Preludio Via Porrettana 2 Bologna (zona Stadio). Calendario: Inizio 22 aprile, poi 29 aprile, 13-27 maggio, 10 giugno 2015. Ore 21-23.

I partecipanti sono tutti musicisti (chitarristi, bassisti, batteristi, pianisti) con almeno 1 anno di pratica, quasi tutti con esperienza di musica di insieme. Vedremo come se la caveranno in questa nuova avventura!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.