The Shaman Ritual: One-Minute improvisation in 10 parts

Elettronica, colori, odori, gesti… tutto in uno

Il progetto The Shaman Ritual nasce con la realizzazione di due strumenti musicali (i bassi elettrici Shaman Twins) dalle possibilità timbriche illimitate, per arrivare alla composizione e performance di musica unica, creata per questi due strumenti.

Shaman Twins assieme alla Shaman Guitar

Obiettivo di The Shaman Ritual è di comprimere in 1 minuto il maggior numero di idee musicali e il loro sviluppo logico:

  • ritmo
  • armonia
  • melodia
  • timbro
  • forma
  • scena
  • angolazioni

L’approccio globale del rituale include tecnologia, composizione, improvvisazione, tecniche esecutive e performance in cui le parti singole formano un tutto armonico.

Il tutto è maggiore della somma delle parti.

BOOKING: info@ediechoes.com (tutto attaccato)

The Shaman Ritual Gear:

  • Shaman D
  • Shaman AD
  • Roland Vb 99
  • Arpeggiatore
  • Acoustic piano
  • Midi bass pedal
  • Mini keyboard
  • Drum pad
  • Loop station

Lo studio dell’interazione tra individuo e tecnologie mi affascina da sempre…

Playlist

Pink Pollution

Introduce il Rito shamano visualizzando l’inquinamento del rumore rosa in tonalità di Do minore. La mini Keyboard risuona il centro tonale. Lo shaman D con timbro naturale si miscela con il midi bass pedal.

 

Yellow Yankee

L’arpeggiatore introduce la tonica di Mi minore mentre il piano acustico crea una successione armonica tonale in loop che contraddice la tonica. Lo Shaman D con timbro acido si alterna con brevi melodie al tessuto sonoro dell’arpeggiatore e piano. Il risultato è una contrapposizione di politonalità e timbri contrastanti.

 

Red Redemption

Lo Shaman D assegnato ad un timbro di bass freetless virtuale suona una melodia elementare in re misolidio e crea varianti melodiche minimali. Queste varianti sviluppano i salti di quarta giusta sovrapposti. La ripresa del tema finale dona chiarezza della forma palindroma della composizione.

 

Blue Bloomberg

Lo Shaman AD percosso è il traino del Blue Bloomberg. Il modo di Mi dorico che fa perno sulla nota più grave del basso è intervallata da grappoli di accordi per seste dalla mini keyboard. Un brano che non lascia scampo: o lo ami o lo odi: non è pensato per essere osservato e giudicato da gusti superficiali!

 

Blue Bloody

Composizione di carattere introspettivo. Modalità di Fa dorico su una successione creata dal loop di piano che porta quiete. La liricità dello Shaman D è contrastata da campanelli virtuali fuori contesto che però non lo ostacolano. L’uso di un timbro tipico di strumenti a fiato e il relativo controllo di espressione gestuale cerca di aumentare il coinvolgimento del Rituale.

 

Green Greasy

Minimal concept basato su metallofoni in loop. Il pianoforte, anche lui in loop arriva in seguito agli scampanii della percussione e lavora sul secondo modo di Olivier Messiaen. La parte di Shaman D è costruita sullo stesso modo. Il risultato di dissonanze sovrapposte di tritoni risulta ammorbidito dalla base minimale di piano e percussioni.

 

Liliac Lilic

Il suono lilla è generato dal pianoforte che procede per armonie scalari di terze minori. Il prodotto delle parti sovrapposte è costruito sul modo due di Olivier Messiaen. Suoni distorti e acidi sono sovrapposti a mo’ di strappi sulla melodia dello Shaman D settato su un synth anni ’80.

 

Green Grocer

Prima mini keyboard con timbro leggermente distorto e poi traino dell’arpeggiatore, permettendo allo Shaman D di creare melodie tonali ma trattate con il controllo di espressione gestuale. Il risultato punta al catturare l’attenzione a livello visivo-sonoro per aumentare il coinvolgimento del Rituale.

 

Azure Azard

Lo Shaman AD è assegnato a un timbro di pseudo hammond che permette di congelare un suono e mantenerlo lungo, mentre lo Shaman può fraseggiare con lo stesso timbro sopra. Campanelli controllati con la mini keyboard rallegrano e contrastano.

 

Yellow Yogi

Il giallo non è di solito assegnato alla nota Sol (si tende a preferire il blu) ma qui essendo nel modo eolio si addice a questo colore. L’arpeggiatore conduce il brano ritmicamente, intervallato a pause iniziali. La mini-keyboard inserisce la nota pedale che lega tutta la composizione.

Link all’intera playlist The Shaman Ritual su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=5tAWwavdKtk&list=PLdDwOWBRthMWWLcfi43z6XvkUWi5pacTP

 Il set del rituale shamano part 1

The Shaman Ritual on stage

I commenti sono chiusi.